Indicazioni concernenti la legge sul lavoro

Indicazioni relative alla legge sul lavoro e alle ordinanze 1 e 2

wegleitung_ArG_1_2_it

Sulla base di esempi pratici, le indicazioni si propongono di spiegare le disposizioni delle ordinanze 1 (disposizioni d’esecuzione relative alle nuove prescrizioni) e 2 (disposizioni speciali applicabili a certe categorie di aziende e di lavoratori) inerenti alla legge sul lavoro. Si tratta di indicazioni utili sia alle autorità di esecuzione che ai responsabili dell’amministrazione e del personale nelle aziende, ai membri delle commissioni del personale o delle aziende, alle associazioni professionali nonché ai consulenti giuridici attivi in questo settore.

Indicazioni relative alle ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro

wegleitung_3_4_it

Sulla base di esempi pratici, le indicazioni si propongono di spiegare le disposizioni contenute nelle ordinanze 3 (tutela della salute) e 4 (aziende industriali, approvazione dei piani e permesso d'esercizio) relative alla legge sul lavoro. Si tratta di indicazioni utili sia alle autorità di esecuzione che alle imprese direttamente interessate, agli architetti, agli ingegneri e ad altri specialisti in materia.

Indicazioni relative all’ordinanza 5 concernente la legge sul lavoro - Protezione dei giovani lavoratori

wegleitung_5_it

Il presente commento spiega innanzitutto le singole disposizioni della nuova ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori e, naturalmente, si propone anche di rispondere a domande pratiche.

Indicazioni relative all’ordinanza del DEFR sui lavori pericolosi per i giovani (RS 822.115.2)

wegleitung_gef_arbeit_jugend_it

L’ordinanza del DEFR sui lavori pericolosi per i giovani elenca in dettaglio i lavori pericolosi per i giovani e che sono quindi loro vietati.

Ultima modifica 17.11.2015

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Wegleitungen_zum_Arbeitsgesetz.html