Formazioni con la partecipazione della CFSL

Assistenti alla sicurezza SLPS

Il corso di perfezionamento per assistenti alla sicurezza SLPS si rivolge a superiori, titolari di azienda e addetti alla sicurezza. Nell’ambito di questo corso viene spiegato come organizzare la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute in azienda e come ridurre il numero di infortuni. Gli assistenti alla sicurezza sono in grado di valutare le esigenze di prevenzione in un’azienda e di introdurre misure efficaci per soddisfarle.

La CFSL eroga un contributo finanziario ai fornitori di corsi di perfezionamento per assistenti alla sicurezza SLPS che presentino la relativa domanda e soddisfino i requisiti della CFSL. Nell’ambito dei corsi sostenuti vengono trattati principalmente i seguenti temi:

  • individuazione dei pericoli
  • basi legali
  • protezione dalle malattie professionali
  • accertamento degli eventi
  • motivazione all’adozione di un comportamento consapevole della sicurezza
  • conduzione di colloqui


I corsi hanno la durata di alcuni giorni e non prevedono specifiche condizioni di ammissione. Dopo aver superato l’esame finale, i partecipanti ricevono l'attestato di «assistente alla sicurezza SLPS». Al momento la CFSL sostiene i seguenti fornitori:

  • ALPN Safety & Security Services GmbH
  • MIT Sicherheit AG
  • SIOP – KompetenzHaus Sagl
  • Suva

Specialista SLPS

L'esame di professione per «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con attestato professionale federale» sostituisce i corsi CFSL per esperti nell'ambito della sicurezza.

Chi è ammesso all’esame di professione?

All’esame finale è ammesso chi è in possesso dei certificati di fine modulo (vedi domanda successiva) o degli attestati di equipollenza necessari e:

  • dispone di un attestato federale di capacità (AFC) o di un diploma equivalente e di almeno tre anni di esperienza professionale, di cui almeno uno nel settore della SLPS, o
  • dispone di una maturità liceale, una maturità specializzata, un certificato di scuola specializzata o di un diploma equivalente e di almeno cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno uno nel settore della SLPS, o
  • dispone di un diploma di scuola universitaria e di almeno tre anni di esperienza professionale, di cui almeno uno nel settore della SLPS


Risposte alle domande più frequenti Link

Corsi preparatori Link

Con l'entrata in vigore della modifica dell'articolo 11d dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni OPI (RS 832.30), i candidati che hanno superato l'esame di professione sono riconosciuti come specialisti della sicurezza sul lavoro.

Finanziamento orientato alla persona della CFSL (Premio al merito) per i candidati che hanno superato l'esame di professione per specialista SLPS
In caso di superamento dell'esame di professione per "specialista SLPS" la CFSL corrisponde il 50 per cento dell'importo pagato dalla SEFRI, ma al massimo 4000 franchi.
Flyer PDF-Download
Modulo di richiesta Link


Esperti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)

Dal 2023, la CFSL non offre più una formazione continua per gli ingegneri della sicurezza. In sostituzione, la CFSL raccomanda l'esame professionele superiore di esperto della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS).

Chi è ammesso all’esame professionale superiore?

All’esame è ammesso chi:

  • è in possesso del titolo di specialista della sicurezza sul lavoro e della
    protezione della salute (SLPS) con attestato professionale federale o di una
    qualifica equivalente e può dimostrare almeno tre anni di pratica professionale
    nel settore SLPS dal conseguimento di tale titolo; oppure
  • ha concluso con successo un corso di perfezionamento professionale come
    ingegnere di sicurezza, medico del lavoro o igienista del lavoro conformemente
    all’Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro
    (RS 822.116) e può dimostrare una pratica professionale di almeno tre anni neI
    settore SLPS dal conseguimento del titolo.


Risposte alle domande più frequenti Link

Corsi preparatori Link

Finanziamento orientato alla persona della CFSL (Premio al merito) per i candidati che hanno superato l'esame professionale superiore per esperto SLPS
In caso di superamento dell'esame esame professionale superiore per "esperto SLPS" la CFSL corrisponde il 50 per cento dell'importo pagato dalla SEFRI, ma al massimo 5000 franchi.
Flyer PDF-Download
Modulo di richiesta Link